Cortona On The Move, in programma nella città toscana dall’11 luglio al 3 novembre 2024, si dipana in 4 collettive, 18 mostre individuali, 6 location e 4 mesi di festival con il tema Body of Evidence.
Per accogliere tutte le mostre sono state scelte numerose ambientazioni: insieme a quelle delle passate edizioni – Palazzo Baldelli, la Fortezza del Girifalco, la Stazione C nei pressi della stazione ferroviaria di Camucia-Cortona, l’ex Magazzino delle Carni e la Via Crucis – si aggiunge il cortile di Palazzo Casali, prestigiosa architettura sede del MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona.
I più grandi esperti nazionali e internazionali del mondo della fotografia si daranno appuntamento nelle giornate inaugurali, 11-14 luglio, impegnati in eventi, presentazioni, talk e workshop per promuovere la riflessione sull’attualità e sul passato, attraverso uno degli strumenti, la fotografia, che meglio sa indagare la realtà.
Spiega Veronica Nicolardi, direttrice del festival: “Con un impegno verso l’inclusione, il festival si apre a un pubblico sempre più vasto, come con la nuova mostra interamente pensata per i bambini, diventando un palcoscenico per l’espressione artistica e la discussione critica, dove la fotografia diventa strumento per comprendere e trasformare il mondo.”
Il tema Body of Evidence è stato scelto perché “il corpo da scoprire, da denudare, da osservare. Oggi più che mai il corpo è il territorio di tutte le battaglie: identitarie, di genere e politiche, individuali o collettive. Scopriremo il corpo e, con lui, noi stessi commenta Paolo Woods, direttore artistico del festival, affiancato dal collettivo Kublaiklan nato e cresciuto all’interno di Cortona On The Move, responsabile della curatela fotografica.
Il corpo diventa protagonista nelle molteplici interpretazioni dei fotografi, tra questi Miriam Boulos con Sexual Fantasies sulle fantasie sessuali femminili in medio-oriente, una cui foto è stata scelta per il manifesto del festival; Carmen Winant in The Last Safe Abortion affronta il tema dell’aborto mentre Philip Montgomery sarà presente con l’acclamato American Mirror sulle fratture interne della società americana, oggi più che mai attuali in vista delle prossime elezioni.
Le interessanti 4 collettive realizzano la mission del festival di ideare nuovi progetti e produrre mostre inedite: The Body as a Canvas curata da Lars Lindemann e Paolo Woods; Corpi Celesti un percorso negli Archivi Alinari curata dagli scrittori Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia; This Is the End a cura di Paolo Woods e Irene Opezzo, sul modo in cui la morte è stata ritratta da artisti e fotogiornalisti. Infine la collettiva Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia una produzione di Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia.
Diverse e sempre interessanti altre mostre in programma e poi i premi: 3ª edizione del Premio Cortona On The Move Award – nato dalla volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere e realizzata in partnership con LensCulture – e il Premio Vittoria Castagna, rivolto ai giovani in formazione o che abbiano già concluso il loro percorso di studi nell’ambito del marketing e comunicazione per la produzione culturale. Infine, ma non meno importanti, le Letture Portfolio, il 12 e il 13 luglio al Teatro Signorelli, dove i lavori di fotografi professionisti ed emergenti saranno valutati da esperti del settore fotografico e photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali. Tra gli altri citiamo Tina Ahrens – Photography Director Die Zeit, Martina Bacigalupo – Picture Editor 6 Mois e Amnon Bar-Tur – Co– Founder BarTur Photo Award.
Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea ed è prodotto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio e il contributo del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia (main partner), con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Autolinee Toscane, Sony (partner tecnico) e di Medici Senza Frontiere (charity partner).
https://www.cortonaonthemove.com/
Canali social ufficiali:
Instagram @ cortonaonthemove
Facebook @ Cortona On The Move
Linkedin @ Cortona On The Move #COTM2024
di Laura Malaterra – architetto, attrice, regista e autrice