Segni dell’architettura nella fotografia di Karsten Thormaehlen

Tempo di lettura: 4 Minuti

Fotografia dell’architettura

Fotografo fra i più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, nato a Bad Kreuznach, in Germania, Karsten Thormaehlen ha lavorato come direttore artistico e creativo nella pubblicità per circa dieci anni, di cui cinque a New York dove ha sviluppato campagne per marchi di lusso con noti fotografi e registi. Interessato alla filosofia, alla storia dell’arte, alle scienze politiche e al graphic design, laureandosi a Mainz e Wiesbaden, da tempo indirizza la sua esperienze e creatività verso progetti freelance, spaziando in diversi campi tematici della fotografia e seguendo un approccio artistico-sociologico.  Un’area di interesse speciale per Thormaehlen è la fotografia dell’architettura e in particolare quella dell’edificio del teatro d’opera che, come lui stesso afferma, ha radici profonde nel suo vissuto familiare.

Ma in questo caso le sue fotografie non sono pensate per descrivere l’intervento architettonico ma per esaltare il contenuto di progetto che inizia con i segni e ritorna ad esso con un valore più qualificato, più completo, più alto: i segni dell’architettura.    

Karsten Thormaehlen. Opera Houses

Los Angeles, Walt Disney Concert Hall

Identità dei luoghi e segni iconici

Gli interventi osservati, elaborati dal suo occhio fotografico sono delle opere di grande statura nell’architettura contemporanea: la Sydney Opera House, realizzata in Australia, il Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, negli Stati Uniti, la Den Norske Opera ad Oslo in Norvegia e infine il CEM Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore a Verbania, in Italia. Quando ho visto le fotografie di Thormaehlen sono stato attratto dai pesi compositivi delle immagini. Le architetture o le parti di esse vengono qui trattate con un’estrema sintesi che ci riconduce rapidamente all’identità dei luoghi o in molti casi ai suoi protagonisti, come gli iconici segni di Frank Gehry al Walt Disney Concert Hall.

Oslo Opera House. Fotografia di Karsten Thormaehlen

Oslo, Den Norske Opera

ABBONATI per accedere ai contenuti completi del sito Globus!

Fabrizio Citton – architetto e designer

Fotografie:i Karsten Thormaehlen