Vai al contenuto

Il mare sotto

La bellezza del Pianeta blu

di Roberto Besana – divulgatore e fotografo

La commissione dell’Unesco ha istituito il “Decennio del mare 2021-2030”  con l’intento di sensibilizzarci sui problemi legati alla vita degli oceani e sul nostro rapporto con l’acqua. Questa straordinaria iniziativa ne attiverà tantissime altre, tra cui quelle legate alla conoscenza del Pianeta blu. Seguendo tale traccia e queste sollecitazioni a comprendere la bellezza e i rischi a cui questo ecosistema meraviglioso va incontro per la scarsa sensibilità dell’essere umano, tutti dobbiamo sentirci doverosamente impegnati a diffonderne la conoscenza.

Anemonia sulcata © Elio Nicosia
Astrospartus mediterraneus su Leptogorgia sarmentosa © Ilaria Gonelli

Le fotografie che qui vi presentiamo ci consentono di immergerci e di avventurarci nelle profondità dei fondali per scoprire quanta vita si nasconda ai nostri occhi, quanta biodiversità ha permesso all’acqua e al mare di essere la culla della vita che conosciamo. Ci immergiamo e presentiamo alcune magnifiche immagini del  Mediterraneo per poi salire a riprendere aria con i delfini e le balenottere del Santuario dei Cetacei–Pelagos, cercando la meraviglia, la bellezza, la biodiversità di questo mondo di cui ancora poco conosciamo. In questa In questa immersione saremo accompagnati dalle meravigliose fotografie di Elio Nicosia, di Ilaria Gonelli e dei ricercatori dell’Istituto Tethys. Il primo è vincitore di gare e concorsi nazionali e internazionali di fotografia subacquea, istruttore fotosub, istruttore sommozzatori II grado F.I.P.S.A.S./C.M.A.S. e vice presidente del Circolo Attività Subacquee Talassocrate di Siracusa, il famoso circolo che accompagnava Enzo Maiorca nei primi record di apnea profonda. Ilaria Gonelli è biologa e subacquea, vincitrice di svariati concorsi fotosub, fondatrice de La Tribù Diving Academy di San Terenzo di Lerici, e ha fotografato per noi alle isole Palmaria e Tino. L’Istituto Tethys è un’organizzazione di ricerca senza scopo di lucro che sostiene la conservazione marina attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico, con particolare attenzione ai grandi vertebrati marini; da trentasette anni Tethys si impegna a preservare l’ambiente marino producendo know-how scientifico: abbiamo così l’opportunità di vedere i frutti degli avvistamenti e degli studi effettuati nella porzione occidentale del Santuario Pelagos. Un nostro piccolo contributo alla conoscenza e conservazione del mare che ci auguriamo possa stimolare l’approfondimento dei tanti temi che il Mediterraneo ci offre.

Serranus scriba © Elio Nicosia
Parazoanthus axinellae © Ilaria Gonelli

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Cartaceo + Digitale

Abbonamento annuale di «Globus».

Annuale Digitale

Abbonamento digitale di «Globus».

Copia Singola

Acquista una copia di «Globus».

Sei già abbonato? ACCEDI

Immagine in copertina: Tonna Galea © Elio Nicosia

 

 

 

Roberto Besana e Angelo Mojetta

Roberto Besana e Angelo Mojetta

Nato a Monza, risiede a La Spezia. Un lungo passato da manager editoriale giunto sino alla direzione generale della De Agostini, coltiva la sua passione per la fotografia operando per lo sviluppo e realizzazione di progetti culturali attraverso mostre, convegni, pubblicazioni. Nella sua fotografia riverbera la sensibilità ai temi ambientali per i quali è attivo nella diffusione di conoscenza e rispetto. Le sue immagini sono principalmente “all’aria aperta”, laddove lo portano i passi. Ambiente e paesaggio sono i suoi principali filoni di ricerca. I suoi lavori fotografici sono presenti in libri e quotidiani, siti web, riviste. Al suo all’attivo innumerevoli mostre personali e collettive. Dirige o collabora alla realizzazione di eventi e festival culturali. Membro del comitato scientifico del periodico culturale Globus, curatore editoriale della collana “Fotografia e Parola“ di Oltre Edizioni, ha una rubrica fissa sul periodico .eco e NOCSensei. I suoi ultimi libri pubblicati: L’albero, dialoghi tra fotografo e scrittore, 2020; Il Paesaggio, dialoghi tra fotografia e parola, 2021; La Sfilata del Palio del Golfo, 2021; L’acqua, dialoghi tra fotografia e parola, 2022View Author posts