Vai al contenuto

Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese

La mostra “Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese” celebra, dal 19 maggio 2023 al 6 gennaio 2024, l’omonima realtà di Murano che nel 2023 festeggia cent’anni di attività. “Un’occasione – come afferma la Presidente della Fondazione MUVE, Mariacristina Gribaudi – per guardarsi indietro, svelare gli archivi e condividere con il pubblico del Museo del Vetro una storia aziendale importante fatta di oltre diecimila modelli”.

Composizione per il catalogo dedicato alla tavola moderna NasonMoretti, calici Gigolo, caraffe e tumbler della collezione Idra, 2012

“La mostra – e il successivo volume celebrativo edito da Marsilio – dà conto degli oggetti di maggior successo creati dalla fornace e delle collaborazioni con alcuni importanti nomi del design e dell’architettura, senza trascurare una sezione dedicata all’attualità a dimostrazione della vitalità di questa grande impresa familiare muranese”, affermano Cristina Beltrami e Chiara Squarcina, curatrici dell’esposizione.

Bottiglie geometriche della collezione Morandi, NasonMoretti, 2010

Nata nel 1923, come Cristalleria Nason & Moretti, l’azienda sceglie fin da subito uno specifico indirizzo – l’arte della tavola – e, con un piglio di profonda modernità, è capace di tenere fede alla tradizione tecnica del passato reinterpretandola secondo formule contemporanee e una lavorazione, già allora, semi-industriale per l’ampio utilizzo dello “stampo”. La prima sala accoglie infatti il visitatore con un allestimento scenografico di grande effetto che mette subito in evidenza come la peculiarità della NasonMoretti sia legata all’arte della tavola con oggetti dalle forme più varie e dalle colorazioni intensissime.

Cristalleria Nason & Moretti, Servizio Vittoriale, 1930, vetro ametista e rosso, ph: studiopointer.com

Il percorso espositivo prosegue cronologicamente dai servizi simbolo, come il Francesca del 1926, del quale si conserva un esemplare al Museo della Wolsfoniana di Genova, e il Servizio per il Vittoriale del 1930 in vetro nero e rosso corallo o il Rep, calice ufficiale delle tavole del Quirinale – sempre in uno stretto dialogo tra disegno e oggetto realizzato. Forte di una palette ricchissima e di una costante apertura al nuovo la Nason & Moretti è divenuta un punto di riferimento del design, fin dal 1955 quando le coppe Lidia si aggiudicano il Compasso d’oro. Quella stessa serie di vetri che due anni più tardi, nel 1956, l’architetto Philip Johnson dona al museo MoMa di New York. A partire dalla metà degli anni Cinquanta la Nason & Moretti è anche una presenza costante delle Biennali veneziane.

Decorazioni a smalto di Anzolo Fuga su servizio da cocktail del 1951
Interno della fornace Nason & Moretti a Murano, anni Cinquanta
8. Miscelatore in vetro soffiato blu e bicchiere in vetro soffiato rosso, decoro a murrina bianca per entrambi, Nason & Moretti, 1958. Copy studiopointer.com
Cristalleria Nason & Moretti, Bottiglie in vetro acidato, anni Cinquanta, ph: studiopointer.com
Vasi a forma conica in vetro acidato, collezione Rocky Mountains design Matteo Zorzenoni per NasonMoretti, 2018
Vasi Pegaso, vetro incamiciato bicolore, NasonMoretti, 2005

L’esposizione si chiude con una serie di vetri iconici più recenti – per lo più ancora in produzione e con alcune collaborazioni con artisti e designer contemporanei come Fabio Bortolani, Maria Grazia Rosin, Marco Zito, Matteo Zorzenoni. Questa mostra pertanto non guarda solo alla realtà di un passato prestigioso ma intende omaggiare una delle eccellenze veneziane tra le più famose nel mondo, che celebra il secolo di attività e rappresenta la tenace resilienza dei maestri vetrai muranesi.

La famiglia Nason, profondamente unita, ribadisce infine: “Siamo orgogliosi di ricordare la storia della nostra azienda, ancora con un’impronta familiare come lo fu fin dagli esordi. Ripercorrere i modelli e le vicende del nostro passato ci ha riportato alla memoria tanti momenti che ci fanno guardare al futuro con ancora maggior fiducia”.

Immagine in copertina: Caraffe della collezione Dandy, vetro in pasta e vetro trasparente, Stefano Marcato per NasonMoretti, 2012

Autore