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“Serse. Bianchi e Neri”

La Reggia di Colorno (Parma) propone un raffinato racconto in bianco e nero di Serse. Sono “paesaggi dell’anima” quelli che l’artista triestino propone in questa mostra, offrendo un percorso attraverso quei paesaggi dalla natura incontaminata fino all’architettura che li abita e ne interpreta il senso. “Serse. Bianchi e Neri” si può ammirare in Reggia dal 22 aprile all’11 giugno 2023, in una mostra organizzata da Antea con la direzione di Antonella Balestrazzi, mentre la mostra ed il catalogo (edito da Gruppo Spaggiari) sono curati da Didi Bozzini.

A fior d’acqua, 2014, grafite su carta su alluminio, 100 x 142 cm. Courtesy l’artista e GALLERIA CONTINUA

I disegni di Serse – scrive il curatore – non sono gli esercizi di un virtuoso iperrealista, ma le pagine di un racconto. Da leggere, da “ascoltare con gli occhi”, come se fossero i fogli del diario di un calligrafo. Oppure, le annotazioni minuziose di una fenomenologia dello sguardo. O ancora, i versi di un poema romanticamente ispirato alla sublimità della natura. Una scrittura di pietra, di luce e d’acqua, che parla della mente, dell’occhio e della mano. Un racconto con una sola voce narrante, diversi scenari e più strati di significato”.

Canneti, 2016, grafite su carta su alluminio, 90 x 134 cm. Courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA

La superficie monocroma è invariabilmente in bianco e nero. Screziata dalla vibrazione delle tonalità di grigio che il chiaroscuro genera tra il bagliore e la tenebra, in un’apparente assenza di colore. Solo apparente, perché in realtà quelle nuances di perla o d’antracite sono veri e propri colori, i colori del pensiero. Cioè le sfumature della riflessione con cui l’artista tramuta le cose prima in idee e poi in figure. Perché, come ricordava Annibale Carracci, “disegnare è pensare con le mani”.

Fotographite, 2007, 
grafite su carta, 
100 x 140 cm Courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA

Lo strumento di lavoro privilegiato, pressoché unico, è la matita di grafite. Prolungamento minerale della mano, che deposita sul foglio bianco le tracce della propria fatica. I sedimenti di un tempo lungo, meditativo, in cui il fare assume la forma di una liturgia laica. Ripetuta all’infinito, fino all’incantesimo. Fino all’apparizione di un’immagine della realtà, che sembra una fotografia, ma è un disegno. Il disegno di una fotografia.

Gas, 2014, 
grafite su carta su alluminio
100 x 142 cm. Courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA

L’artista, così descrive la sua ispirazione: ”Sono attratto dalla sublimità della natura, dalla smisuratezza che la distingue e che ci attraversa lasciando in noi indelebili i segni della sua grandezza. I paesaggi che disegno non rinviano ad alcunché di esterno, ma a quella immensità interiore così cara alla poetica romantica. Sono dunque paesaggi dell’anima.”

Paesaggio Romantico, 1996-2015, grafite su carta su alluminio, 92 x 142 cm. Courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA

Serse è nato a San Polo di Piave nel 1952, vive e lavora a Trieste.  Il fulcro della sua pratica artistica è il disegno a grafite su carta. Dalla grafite di Serse nasce una delle più intense rivisitazioni del tema-paesaggio nell’arte contemporanea: mari, superfici acquatiche, riflessi vegetali sull’acqua, cieli nuvolosi, alte montagne, boschi innevati e spazi naturali privi di figure umane e trasformati da luce e ombra. Per Serse, la tecnica della grafite “consente sia di compiere il gesto tautologico del disegno, sia di realizzare un’opera che non mente sulla sua natura di puro disegno”.

Immagine in copertina: Fotografite, 2013, grafite su carta, 195 x 240 cm. Courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA