Dal 19 al 22 ottobre 2023 l’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, insieme con lo Studio La Monaca, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani, presenta la dodicesima edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Nuove Normalità. L’architettura del prossimo futuro.
Obiettivo delle tre giornate è esaminare, attraverso le opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando sia gli spazi pubblici che quelli privati a causa dei nuovi modi di vita determinati da numerose e concomitanti cause esterne: dal covid alla digitalizzazione, dal mutamento della composizione dei nuclei familiari alle nuove forme di lavoro, a partire dalla diffusione dello smart working e del co-working. Ad Architects Meet in Selinunte partecipano architetti, studiosi e critici di architettura che arrivano a Selinunte da tutta Italia e dall’estero. Tra gli ospiti più rilevanti di quest’anno: lo storico dell’arte e critico Vittorio Sgarbi, il paesaggista portoghese Joao Nunes, gli architetti Luciano Pia e Alberto Cecchetto, lo studio canadese Revery Architecture.
Durante l’evento viene inaugurata la mostra itinerante Nuove Normalità che racconta oltre cento recenti realizzazioni innovative di studi di architettura italiani. Il Premio Internazionale Selinunte viene assegnato a progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina. Tra i premiati delle precedenti edizioni Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop, Allies and Morrison, Odile Decq, Dominique Perrault, Rcr Arquitectes, Francisco Mangado. I Premi Nazionali Selinunte sono assegnati agli architetti, alle imprese e ai personaggi che si sono distinti per la qualità delle loro proposte.
Immagine in copertina di Moreno Maggi