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I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino

La pittura veneta del Settecento in Trentino è in mostra al Castello del Buonconsiglio. I fantastici colori, le invenzioni, le grandi storie del più sontuoso Settecento veneziano brillano nei saloni del Magno Palazzo dei Principi Vescovi di Trento, non solo per conquistare con la loro bellezza ma anche per documentare, per la prima volta in modo realmente ampio, l’influsso dell’arte veneziana nella vallate del Trentino. La mostra è visitabile fino al 23 ottobre ed è curata da Andrea Tomezzoli (Università degli Studi di Padova) e Denis Ton (Castello del Buonconsiglio).

Antonio Guardi, Sacra famiglia – olio su tela, Toledo, Ohio, Museum of Art

Settanta opere, molte di grandi dimensioni, che arrivano (alcune tornano) a Trento da musei e collezioni europee e statunitensi. Sono dipinti che ornavano palazzi e chiese di queste vallate e che tempo, guerre, vicende familiari hanno disperso. Con tenacia i curatori hanno inseguito le loro tracce, scovandole infine in musei o sul mercato antiquario internazionale, riuscendo a riunirle e, in alcuni casi, a ricomporle, in un’esposizione dove ricerca scientifica e spettacolarità esprimono un perfetto connubio.

Francesco Fontebasso, L’adorazione del vitello d’oro – olio su tela, Trento, Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali
Francesco Fontebasso, Madonna col Bambino e santi – olio su tela, Locca, Trento, chiesa parrocchiale

Il Direttore del Buonconsiglio, Laura Dal Prà, afferma che la “mostra vuole fornire un quadro delle presenze di artisti e di opere di maestri veneti nei territori del Principe Vescovo o del Tirolo meridionale tra la fine del Seicento e il Settecento, rivelando un’intensità di scambi che si possono ben comprendere per motivazioni storiche, per ragioni di gusto, per gli interessi e la formazione culturale dei committenti, per le relazioni che le comunità locali hanno intrattenuto con i principali centri della Repubblica di Venezia.”

Francesco Fontebasso, Passaggio del Mar Rosso – olio su tela, Trento, Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioniprovinciali
Giambattista Pittoni, San Matteo e l’angelo (particolare), Chiesa della Natività di Maria a Borgo Valsugana

La vicinanza ai territori della Serenissima ha inevitabilmente condotto a una serie di strettissimi legami, secondo ‘rotte’ percorse in una duplice direzione: da un lato con l’arrivo di opere d’arte inviate da Venezia o con la presenza di artisti veneti in Trentino; dall’altra con soggiorni di formazione di pittori del Principato Vescovile nei due centri principali della Repubblica Veneta, ovvero la capitale e Verona. È, infatti, rilevante il potere attrattivo esercitato lungo tutto il secolo dalla Scuola Veronese, che nel 1764 si organizzò in una vera e propria Accademia di pittura, riconosciuta ufficialmente e guidata dalla autorevole personalità di Giambettino Cignaroli. Ma molteplici sono i fattori che hanno contribuito a corroborare questi scambi, determinando una situazione quanto mai complessa e stratificata.

Giambettino Cignaroli, La morte di Catone – olio su tela, Budapest, Museo di Belle Arti

Diversi territori del Principato trentino erano, ad esempio, soggetti all’autorità religiosa dei vescovi veneti, senza tralasciare che dal Trentino si trasferirono a Venezia intere comunità. Un contesto che ha trasformato il Principato vescovile e il suo territorio in un crocevia di esperienze che ha marcato il clima artistico, facendolo diventare fertile terreno di confronto e di crescita, anche per gli artisti locali”.

Simone Brentana, Dionigi di Siracusa si fa radere la barba dalle figlie con i tizzoni ardenti – olio su tela, Collezione privata

“La mostra costituisce l’occasione per allargare lo sguardo e annodare fra loro con un filo rosso le opere sul territorio di artisti come Fontebasso o Giambattista Pittoni e Gaspare Diziani”, sottolinea Denis Ton. “Su tutti prende rilievo la presenza di Antonio e Francesco Guardi, indiscussi protagonisti della stagione pittorica tardo-settecentesca veneziana, ma con le proprie radici familiari in Val di Sole, dove torneranno più volte”.

Simone Brentana, Il pittore Apelle rimprovera Alessandro Magno . olio su tela, Collezione privata

Immagine di copertina: Antonio Balestra, Le ricchezze della Terra, olio su tela. Bolzano, Palazzo Mercantile