Vai al contenuto

Prosegue con Ilaria Franza il progetto artistico di “Avamposto”

L’originale progetto artistico “Avamposto” messo in campo nel dicembre 2022 dall’Associazione Amici dei musei di Riccione e Valconca, prosegue con una nuova esposizione, sempre in collaborazione con la storica Farmacia dell’Amarissimo che, in vetrina, ospita ogni mese un artista diverso. “Avamposto” nasce da un’idea di Angela Filippini e si propone di offrire un incontro quasi casuale con l’arte, nel corso di una passeggiata o semplicemente percorrendo uno spazio aperto ed accessibile.

Foto storica della Farmacia dell’Amarissimo, a Riccione. Ha da poco festeggiato i 100 anni di attività

Il progetto nel suo insieme prevede la presenza di 12 artisti rappresentanti i diversi linguaggi artistici – pittura, scultura e fotografia – che si succederanno con cadenza mensile per offrire la propria idea di contemporaneità. A conclusione del progetto, prevista per Natale 2023, saranno realizzati una mostra e un catalogo contenenti le biografie degli artisti partecipanti e le opere esposte. Il mese di marzo vede protagonista Ilaria Franzache presenta una sua opera della serie Un.limited.

Ilaria Franza, opera della serie Un.limited, 2021, tecnica mista su tela

Ilaria Franza  (Cantù, 1980) dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, intraprende un percorso artistico che la porta ad abbandonare il disegno e la figurazione per sperimentare nuove modalità d’espressione con un medium insolito: l’acqua. Con questo elemento dinamico e sfuggente, Ilaria Franza ingaggia un’azione di controllo per incanalarne lo scorrere sulla tela e dare forma a universi circolare e paesaggi liquidi con una personalissima tecnica che impiega pigmenti., ecoline e inchiostri. Nascono così le opere della serie Un.limited di grande impatto cromatico a cui appartiene l’opera qui esposta in cui i colori disciolti in acqua e le forme circolari seguono il flusso delle emozioni dell’artista e sembrano uscire dalla tela per proseguire il loro viaggio nell’immaginazione dell’osservatore.

L’artista Ilaria Franza