Vai al contenuto

Torna la storica e mitica 1000 Miglia: 400 equipaggi per l’edizione 2022

La 1000 Miglia 2022, che celebra i 95 anni dalla prima edizione della Corsa del 1927, torna ad attraversare l’Italia in senso orario, con partenza e arrivo da Brescia. Gli oltre 400 esemplari storici partecipanti alla Corsa più bella del mondo sono tutti, come richiesto dal Regolamento di Gara, in possesso dell’iscrizione al Registro 1000 Miglia, la certificazione che ne garantisce l’autenticità e la storicità.

1921_Circuito di Brescia
1937

Ammessi al via anche alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale. In contemporanea, per il terzo anno consecutivo e per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, si svolge la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che devono percorrere il tracciato di gara. La manifestazione è come sempre preceduta dal Green Talk, il tavolo di confronto tra i maggiori rappresentanti del settore automotive, del comparto infrastrutture e delle istituzioni in un dialogo volto a definire le tendenze della mobilità del futuro.

BMW 328 “Mille Miglia” Roadster during the 1st Italian Mille Miglia Grand Prix in Brescia, April 28, 1940 (03/2010)
Bozzetto ACI Brescia, 1951

L’edizione 2022 è la numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima 1000 Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, torna ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, incontrando nell’ordine Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma. Quattrocento gli equipaggi accettati e presenti.

1948, Enzo Ferrari e Tazio Nuvolari in Piazza della Vittoria a Brescia
Franco Mazzotti

Le Tappe

Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno.  Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigono verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfilano attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.

Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno. Dalla località sulla costa adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto, dopo aver transitato da Villa Borghese. L’arrivo delle prime auto moderne si registra intorno alle 19:45; verso le 20:00 le prime auto del convoglio del Ferrari Tribute; mentre le vetture storiche arrivano a partire dalle 21:00. Il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957), e delle Ferrari moderne (costruite dal 1958 a oggi) del Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022, è anticipato anche dalle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green. In chiusura, il gruppo di Supercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience. La 1000 Miglia riesce ad accomunare il senso della bellezza e dello stile al desiderio di tramandare storia e tradizioni. Per questo gli organizzatori hanno voluto sottolineare il momento di passaggio della Corsa a Roma con l’esposizione delle auto in via Veneto. Un modo per riaccendere i riflettori su una delle strade più iconiche della capitale italiana.

Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno. La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vede le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera, si viaggia in direzione Viareggio per raggiungere Parma e decretare così chiusa la terza giornata.

Tappa 4 – Sabato 18 Giugno. L’ultima giornata impegna subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi mettono alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara salutano Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

1957
1959
Arrivo edizione 2021
Arrivo edizione 2021

Fotografie: 1000miglia.it