L’Orchidea di Eila Hiltunen

Orchidea di Eila Hiltunen
Tempo di lettura: 2 Minuti
L’Orchidea è un’opera di Eila Hiltunen donata dalla Finlandia nel 1982 alla città di Roma ed installata lungo la Passeggiata del Giappone all’interno del Parco Centrale del Laghetto dell’Eur.

Laghetto dell'Eur

Laghetto dell’Eur – Roma

Il Parco Centrale del Lago, più informalmente Parco Lago dell’EUR o, colloquialmente, Laghetto, è una moderna area verde di Roma al cui interno si trova un bacino artificiale situato alla separazione delle carreggiate di via Cristoforo Colombo, nel quartiere dell’EUR.

Concepito fin dalla nascita dell’EUR nel 1936, ebbe pratica realizzazione solo nel dopoguerra; il laghetto artificiale che sorge al suo interno è chiuso sui due lati più corti, a nord ovest dal palazzo che fino a qualche anno fa ospitava la banca UniCredit e a sud est dalla torre dell’ENI; sul lato verso il mare il laghetto è sovrastato dalla collina sulla cui sommità sorge il Palazzo dello Sport, lungo l’asse ottico di via Cristoforo Colombo, e alla cui base sorgono le cascate che fanno da quinta prospettica al Palazzo.

Il parco occupa una superficie di circa 160.000 metri quadrati, più o meno equamente suddivisi tra l’area verde e il lago artificiale.


Eila Hiltunen

Eila Hiltunen (1922-2003)

[Credits: Wikipedia, Foto ET e CC]