Vai al contenuto

Malta, Gozo e Comino

Sebbene sia solo un piccolo paese, Malta, è davvero “il paese delle meraviglie”. Data la sua grande posizione strategica nel Mediterraneo è stata dominata nel tempo da diversi popoli che hanno lasciato il segno sull’isola nel corso dei secoli. Con la sua ricca storia, la bellissima architettura, l’acqua cristallina, il clima caldo e la gente amichevole, l’arcipelago maltese offre qualcosa per tutti. Mentre molte persone pensano che sia composto solo da Malta, in realtà la nazione è costituita di tre isole piccole, ma ugualmente belle: Malta, Gozo e Comino. Tutte e tre meritano una visita.

La Valletta, la “Città Fortezza”, è la splendida capitale; si possono passare ore a girovagare per le sue lunghe e caratteristiche strade, guardando i palazzi barocchi, gustando un caffè nei tranquilli bar dei vicoli e ammirando il mare. Imperdibile la visita alla Co-Cattedrale di San Giovanni, scrigno di oro e bellezza, che contiene anche due quadro di Caravaggio.

Raggiungibili via mare da Valletta ci sono le Le Tre Città: Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Sarete accolti da porte colorate, stradine e vicoli tipici e tanti punti panoramici dai quali potrete fotografare il porto di Valletta e il mare di un azzurro incredibile. L’altra città da visitare è Medina. Da La Valletta è raggiungibile in autobus e il viaggio dura solo circa 35 minuti. Medina è una bellissima città murata, che ospitò le famiglie nobili di Malta. Qui bisogna assaggiare i Pastizzi, lo street food locale, fatto con sfogliatelle salate riempite di ricotta o crema di piselli.

Attrazione maltese per eccellenza sono i siti megalitici a partire dai templi di Tarscen o Tarxien, per dirla in termini maltesi, che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sono composti da 4 templi megalitici costruiti in più fasi ma il più antico è datato 3600 a.C. Si trovano a pochi chilometri da Valletta e sono impressionanti.

Se invece cercate un borgo di pescatori veramente autentico dovete recarvi a Marsaxlokk, che si trova a circa 13 chilometri a sud della capitale. È il porto peschereccio più grande dell’isola e, proprio per questo, è il luogo perfetto per gustare pesce e piatti tipici maltesi. Inoltre, ogni domenica viene organizzato un mercato all’aperto. Sempre a Malta, merita una visita il Popeye Village. Era originariamente un set cinematografico costruito per il film musicale dal vivo del 1980 Popeye. Conosciuto anche come “Sweethaven Village“, il set è composto da un gruppo di rustiche case di pescatori in legno situate intorno a Anchor Bay. Vale la pena notare che il villaggio si trova in una posizione piuttosto remota e sebbene sia raggiungibile in autobus non c’è nient’altro da vedere in questa zona.

Le città di cui abbiamo velocemente parlato sono sull’isola principale, Malta. Ma ovviamente, avendo abbastanza tempo, si possono visitare le altre isole: Gozo e Comino. Troverete paesi ricchi di fascino e luoghi magici, come la Laguna Blu. Questa è raggiungibile in traghetto o con tour organizzati, anche in goletta; si trova sull’isola di Comino. È una gigantesca “piscina” incastonata tra Comino e la sua isola ancora più piccola, Cominotto.  La laguna è abbracciata da scogliere e grotte calcaree, che un tempo fungevano da nascondiglio per i pirati. Oggi Comino è un santuario degli uccelli e una riserva naturale. Qui si può fare snorkeling, immersioni o semplicemente nuotare nelle acque cristalline. Più in profondità nella laguna si può fare sci nautico e a riva si possono percorrere i sentieri deserti.

La seconda isola più grande dell’arcipelago maltese, Gozo, è facilmente accessibile tramite un traghetto ad alta velocità di 30 minuti da Malta. Alcuni punti salienti includono Ramla e Dwejra Bay, la città di Victoria e la Basilica di Ta’ Pinu. Purtroppo, la famosa formazione rocciosa della Finestra Azzurra è crollata nell’oceano, qualche anno fa, a seguito di una forte tempesta. Inoltre, l’arcipelago maltese ha molte spiagge con acque turchesi e sabbia fine, oltre a spiagge rocciose molto pittoresche che vale la pena esplorare. Tutto ciò lo rende una destinazione con molto da offrire. Natura, cultura, architettura e ottima cucina, fanno di Malta una destinazione buona per varie esigenze, perfetta da vivere in estate ma non solo.