Vai al contenuto

Maurizio Ceccarelli è l’artista di aprile di “Avamposto”

“Avamposto”, l’originale progetto artistico messo in campo nel dicembre 2022 dall’Associazione Amici dei musei di Riccione e Valconca, prosegue con una nuova esposizione, sempre in collaborazione con la storica Farmacia dell’Amarissimo che, in vetrina, ospita ogni mese un artista diverso. “Avamposto” nasce da un’idea di Angela Filippini e si propone di offrire un incontro quasi casuale con l’arte, nel corso di una passeggiata o semplicemente percorrendo uno spazio aperto ed accessibile.

Foto storica della Farmacia dell’Amarissimo a Riccione

Il progetto nel suo insieme prevede la presenza di 12 artisti rappresentanti i diversi linguaggi artistici – pittura, scultura e fotografia – che si succederanno con cadenza mensile per offrire la propria idea di contemporaneità. A conclusione del progetto, prevista per Natale 2023, saranno realizzati una mostra e un catalogo contenenti le biografie degli artisti partecipanti e le opere esposte. Il mese di aprile vede protagonista Maurizio Ceccarelli, con l’opera “Sakura”.

Maurizio Ceccarelli, Sakura, tecnica décollage e acrilico su tela, 120×100 cm

 Maurizio Ceccarelli, artista cesenate, classe 1873, si è sempre schierato in difesa dei diritti prestando attenzione non solo alle problematiche sociali ma anche alla tutela del pianeta. Le sue opere richiamano la globalizzazione del mondo e la sua integrazione. Le sue tele e le sue sculture sono la fusione di materiali raccolti in più metropoli come carte pregiate, poster, tessuti ricercati e raffinati. L’aggiunta di colori vitali e luminosi e resine danno vita alla sua arte. In varie esposizioni in Italia  e all’estero malinconiche e affascinanti Geishe (come “Sakura”) lo hanno consacrato alla notorietà. Ceccarelli è in cerca di continue sperimentazioni e lo dimostrano le sue sculture sugli animali da proteggere dall’estinzione e i suoi quadri messaggi di vita

L’artista Maurizio Ceccarelli