Vai al contenuto

Il collezionista Brukenthal

Samuel Brukenthal nacque il 26 luglio 1721 a Nocrich, una località a circa trenta chilometri da Sibiu in Transilvania, sesto figlio del dignitario imperiale Michael Brekner. Susanne Conrad von Heydendorff, la madre di Samuel, era figlia del consigliere del governatore Samuel Conrad von Heydendorff e proveniva anch’essa dalla piccola nobiltà sassone della Transilvania. A quindici anni Samuel rimase orfano, prima della madre e due anni più tardi anche del padre. Studiò a Sibiu presso il Ginnasio Evangelico e in seguito al Collegio Unitario di Targu Mures, dove imparò anche la lingua magiara.

Johann Nepomuk della Croce, Samuel von Brukenthal – Sibiu, Museo Nazionale Brukenthal

Nel 1743, a 22 anni, decise di proseguire gli studi, anche se in quel periodo nella regione non era presente alcuna sede universitaria; dunque, dovette scegliere tra gli atenei della Germania, dell’Austria oppure dell’Ungheria. Partì per Vienna dove entrò in contatto con la loggia massonica “Aux trois Canons” e il 2 marzo 1743 venne accolto come membro, raccomandato molto probabilmente da altri affiliati. Si iscrisse quindi alle università di Halle e Jena dove frequentò i corsi di giurisprudenza, scienze politiche, storia, filosofia e teologia.

Medaglia commemorativa, recto – Sibiu, Museo Nazionale Brukenthal, inv. T.1285
Medaglia commemorativa, verso – Sibiu, Mueeo Nazionale Brukenthal, inv. T.1285

I corsi di storia venivano tenuti nel 1744 ad Halle da un suo compatriota, Martin Schmeitzel, noto numismatico; è probabile che questo fu il primo approccio come appassionato e in seguito collezionista di monete e medaglie. Ad Halle, Samuel entrò in contatto con altri membri franco massoni e lui stesso, assieme a un collega di studi, fondò nel 1744, col permesso dell’imperatore Federico il Grande, la loggia franco massonica “Aux Trois Clefs d’or”, filiale della loggia “Aux Trois Globes” di Berlino fondata nel 1740, rimanendone maestro fino alla fine degli studi nel 1744. In occasione della festività di San Giovanni Battista, patrono della franco massoneria, fu coniata una medaglia commemorativa in oro dal valore di 20 ducati. Questa medaglia presenta il primo ritratto di Samuel von Brukenthal all’età di 23 anni nelle vesti di maestro massone della loggia “Aux Trois Clefs d’or”. Sul recto insieme al sole è rappresentato lo stesso Samuel von Brukenthal circondato da simboli massonici; al collo porta appesa la squadra, ossia il simbolo del magistero, della fraternità e dell’integrità. Ai piedi di Brukenthal si possono notare altri strumenti, come il compasso, il martello,  la pietra cubica e la pietra che un tempo fu la prima posta a fondazione del Tempio del re Salomone e su cui sono incise le sue iniziali “CSvBR”. Sul verso sono rappresentate la luna e la città di Halle, vista dalla parte opposta del fiume Saale con lo splendido panorama di torri ed edifici simbolo della città. Sotto la città di Halle si legge: HALAE. MDCCXLIV.D.XXIV.JUN. La medaglia rappresenta non solo l’onore e il rispetto dei fratelli di Halle per il loro maestro, ma anche i valori fondanti della franco massoneria.

Paolo Veronese, Testa di bambino – Sibiu, Museo Nazionale Brukenthal
Tiziano, Ecce Homo – Sibiu, Museo Nazionale Brukenthal

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Cartaceo + Digitale

Abbonamento annuale di «Globus».

Annuale Digitale

Abbonamento digitale di «Globus».

Copia Singola

Acquista una copia di «Globus».

Sei già abbonato? ACCEDI

di Doina Ene – storica dell’arte

Fotografie di Cesare Castagnari

 

 

 

 

 

 

 

Doina Ene

Doina Ene

Diploma di Scuola della specializzazione in Beni Storico-artistici presso l'Università degli studi di Milano - la Statale. Discussione della tesi a marzo 2022 con il titolo "Il carteggio tra Roberto Longhi e Teodor Ionescu (1959-1969). Cantano troppi galli e il giorno non arriva mai...", relatore prof. Giovanni Agosti. Con votazione 70 e lode. Partecipazione con il gruppo di ricerca della Scuola di Specializzazione presso il Museo del Risorgimento di Milano per lo studio del fondo inedito di Raffaello Giolli sotto la guida del prof. Paolo Rusconi e la conservatrice del museo Ilaria de Palma. Partecipazione di gruppo per la schedatura di alcune statue nella città di Milano sotto la guida del prof. Giorgio Zanchetti. Stage della Scuola di Specializzazione (180 ore) presso la Galleria d'arte moderna e contemporanea - GAMEC di Bergamo, tutor Giovanna Brambilla. Laurea magistrale in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli studi di Milano – la Statale. Discussione della tesi 2019 della tesi a marzo 2022 con il titolo: Samuel von Brukenthalbe la collezione di arte italiana in Hermannstadt/Sibiu 110 e lode, relatore prof. Giovanni Agosti. Laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici - Università degli Studi di Bergamo. Health and medicaltourism: genesi della mobilità turistica per motivi di salute in ambitointernazionale e comunitario. Tesi pubblicata presso CIRET Centre International de Recherches et d'EtudesTouristiques International Center for Research and Study on Tourism 6 Avenue de Grassi 13100 Aix-en-Provence – FRANCE. Laurea triennale in Scienze della Comunicazione - Comunicazione d’impresa Università degli Studi di Bergamo. Abilitazione Guida Turistica in Italiano, Inglese, Spagnolo presso Regione Puglia. Abilitazione Guida Turistica in Italiano e Romeno presso la Provincia di Bergamo. Abilitazione Accompagnatore Turistico in Italiano e Romeno presso la Provincia di Bergamo. Corso di formazione per le guide del Museo del Tesoro della Cattedrale di Bergamo Fondazione Adriano Bernareggi - Museo e Tesoro della Cattedrale. Corso di formazione per mediatori museali/guida in lingua Romena - Accademia Carrara Bergamo. Corso di formazione per mediatori museali/guida in lingua Romena – GAMEC. Dal 2021 collaborazione per la pubblicazione degli articoli per la rivista “Globus”. Dal 2019 collaborazione per la pubblicazione degli articoli per la rivista “Mediterraneo e dintorni”. 2019 – ciclo conferenze “Arte per Tutti” presso pinacoteca Accademia Carrara di Bergamo, “El Greco la stralunata modernità di un pittore visionario” 2015 - Comune di Bergamo, guida "Carrara e dintorni" coautore.View Author posts